Dott.ssa Sabrina Concutelli – TUTOR DSA

Dott.ssa Sabrina Concutelli – TUTOR DSA

📩studiovivereacolori@gmail.com
📱 338-9407514
📞 06-69337516
Mi chiamo Sabrina Concutelli sono laureata in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo e in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Lavoro come OEPA (Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione) da sette anni e ho avuto modo di operare con bambini e ragazzi affetti dai vari disturbi del neurosviluppo.
Ho lavorato come educatore domiciliare per minori a rischio.
Mi sono formata come Tutor dell’Apprendimento Esperto in DSA (riconosciuto dal Miur) presso l’Associazione M.A.R.E.L. e ho seguito corsi specifici sull’utilizzo di Software compensativi (Geco ed Epico con l’Associazione Anastasis), strumenti informatici per la didattica, l’apprendimento inclusivo per DSA e BES e corsi sulle tecniche educative comportamentali nell’autismo.
Svolgo servizio di tutoraggio individuale e doposcuola specialistico presso lo Studio Vivere a Colori.
  

TUTORAGGIO

Il tutor esperto in DSA è una nuova figura educante, che sostiene gli apprendimenti scolastici dello studente cui è stato diagnosticato un DSA (disturbo specifico dell’apprendimento) o per  coloro che necessitano di un supporto scolastico (senza diagnosi). Egli non solleva il genitore dalla responsabilità di seguire i figli nello studio, ma integra la loro azione con percorsi mirati.

Il tutor svolge il proprio lavoro favorendo la motivazione all’apprendimento, sollecitando la capacità organizzativa, aiutando a riconoscere le strategie migliori per programmare lo studio, memorizzare, comprendere; sceglie assieme allo studente gli strumenti più idonei a compensare il disturbo, favorendo l’autonomia nello studio.

Solitamente il tutor dell’apprendimento incontra gli studenti, siano essi della scuola primaria o della scuola secondaria di primo o secondo grado, in orario extrascolastico, in tempi da concordare in base all’età, caratteristiche, esigenze dello studente e della famiglia.

Fondamentale la collaborazione con gli altri specialisti, la scuola e la famiglia.