Dott.ssa Simonetta Della Rosa – BIOLOGA NUTRIZIONISTA

Dott.ssa Simonetta Della Rosa – BIOLOGA NUTRIZIONISTA

📩nutrizionedellarosa@gmail.com
📱 329-8874711
📞 06-69337516
 
Sono Simonetta Della Rosa, Biologa Nutrizionista, ho conseguito la laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” con una tesi su malattie genetiche ed oncologiche.
 Da circa dieci anni mi occupo di nutrizione e la passione per questo settore mi porta a frequentare corsi di aggiornamento periodici per essere sempre al passo con gli sviluppi della materia e le applicazioni sui pazienti.
 
L’esperienza mi insegna che per affrontare una questione legata alla nutrizione non è sufficiente basarsi su analisi, referti, diagnosi e terapie farmacologiche, ma è necessario andare oltre e ascoltare i pazienti per vederli nel loro insieme e rispondere al meglio alle esigenze.
 
Spesso di ritorno da una visita specialistica o da un ricovero, i pazienti sono smarriti e pieni di dubbi perché è stata prestata poca attenzione all’alimentazione da seguire, alla ricerca ed al trattamento di quelle che possono essere le cause scatenanti delle patologie, allo stress cui è sottoposto, alla sua qualità di vita, come se tutto ciò non avesse un ruolo sulla sua condizione.
Queste considerazioni mi hanno avvicinato alla Bioterapia Nutrizionale, strategia terapeutica complementare a quella farmacologica, che insegna ad utilizzare gli alimenti e le loro associazioni come farmaci per trattare condizioni acute e croniche (dal ciclo ormonale femminile, all’infertilità fino ai disturbi funzionali ed organici del sistema gastrointestinale) ma anche per mettere il paziente al centro della terapia.
 
La strada è ancora lunga, ma sono convinta che una vita serena passi anche attraverso una sana alimentazione.
 
Quando il paziente entra nello studio, inizia il lavoro fatto di osservazione e ascolto.
 
Ritengo fondamentale il rapporto di fiducia tra nutrizionista e paziente e, pertanto, sono a disposizione telefonicamente o attraverso e-mail tutti i giorni della settimana per affrontare insieme qualsiasi difficoltà nel precorso nutrizionale intrapreso.
 
Iscritta all’Albo Biologi – N° AA_076838
 

NUTRIZIONE

“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”

Ippocrate 390 a.C.

Il Biologo Nutrizionista è un professionista laureato in Scienze Biologiche che possiede l’abilitazione alla Professione di Biologo ed è iscritto nell’Albo dell’Ordine Nazionale dei Biologi, è una delle professioni del ruolo sanitario inserita nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale.

Il Biologo nutrizionista determina autonomamente ed elabora diete per il singolo e/o per la collettività; progetta programmi di educazione alimentare; consiglia integratori alimentari qualora la dieta non sia sufficiente a soddisfare i fabbisogni energetici e nutrizionali stabilendone o indicandone anche le modalità di assunzione. Tutto ciò senza tuttavia poter effettuare diagnosi, prescrivere terapie, farmaci o analisi cliniche, vendere prodotti.

Come lavora il biologo nutrizionista?

  • Primo incontro: dura circa 90 minuti durante i quali si effettua un’anamnesi completa della persona (fisiologica e alimentare) al fine di valutare i reali fabbisogni nutrizionali ed elaborare un piano alimentare personalizzato;
  • Incontri successivi: si valutano gli obiettivi raggiunti e si individuano eventuali aspetti da migliorare o modificare nel caso i risultati non siano conformi alle aspettative o per esigenze specifiche manifestate dal paziente;
  • Mantenimento: alla fine del percorso si forniscono indicazioni puntuali sull’alimentazione da seguire a regime, senza sentirsi a dieta, per aiutare il paziente a gestire il suo quotidiano.

 

Di cosa si occupa il biologo nutrizionista?

VALUTAZIONE DELLO STATO DI NUTRIZIONALE

Analisi antropometrica, valutazione della composizione corporea, dell'indice di massa corporea, del metabolismo basale e del fabbisogno energetico.

CONSULENZA NUTRIZIONALE

Consulenza nutrizionale programmi di educazione alimentare finalizzato alla diffusione delle conoscenze di stili alimentari corretti.

ELABORAZIONE DI DIETE PERSONALIZZATE

Nei confronti di soggetti sani al fine di migliorarne il benessere e nei confronti di soggetti malati, solo previo accertamento delle condizioni fisiopatologiche effettuate da medico specialista. In particolare:

  • Bambini (dallo svezzamento all'adolescenza)
  • Donna (menarca, gravidanza, allattamento e menopausa)
  • Terza età
  • Allergie e intolleranze alimentari
  • Patologie come:
  • ipertensione
  • dislipidemie
  • cardiopatie
  • diabete
  • disturbi del comportamento alimentare
  • obesità
  • anemie
  • disturbi funzionali gastrici (IBS, costipazione e diarrea funzionale...)
  • patologie organiche gastrointestinali (gastrite, MRGE, ernia iatale, celiachia, MICI o IBD...)
  • patologie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson, Sclerosi Multipla...)
  • malattie oncologiche